DEFINIZIONE LAMPADE

Le lampade che mi sono sembrate più adatte allo scopo sono delle COB utilizzate come lampade diurne per auto. Trovate su Banggood.com a circa 4€ a coppia, inclusa spedizione dalla Cina.

led_aquistati

All’interno sono simili alle barre led, una base di alluminio sempre larga 14 mm, di lunghezza di circa 170 mm. Fanno una bella luce, con temperatura colore molto elevata, ma la resa (come per tutte le lampade senza regoaltore o resistenza di limitazione)  è molto dipendente dalla tensione di alimentazione:

[table id=1 /]

La seconda candidata è una barra led classica, lunga 1 m, con 72 led modello 7020, dalla potenza nominale di 18W.

barra_led_7020

Su queste barre è presente una resistenza di limitazione da 39 ohm, la potenza assorbita è più stabile al variare della tensione.

[table id=2 /]

A 12V ogni led lavora con 6.25mA.

Il terzo candidato è un pannellino con 36 led 5730, di 40×30 mm.

pannello_led_5730

Al test ha mostrato una potenza assorbita notevole per le dimensioni del pannello.

[table id=3 /]

I 36 led sono divisi in gruppi da 3 e la corrente è limitata in ogni gruppo da una resistenza da 150 ohm. La corrente per led a 12 V è di soli 2.25 mA.

Purtroppo scalda come un fornello.

Scartato il pannellino per l’eccessivo riscaldamento la scelta è tra le 2 barre. A 12,5 V le potenze sono simili, a bassa tensione la COB rende poco rispetto alla 7020, mentre con tensioni elevate la COB “spara” veramente forte, ma si rischia poi di bruciarla precocemente.

La scelta tra le due ricade quindi sulla barra a led 7020, considerando anche che, essendo spezzettabile in blocchetti da circa 4 cm, riesco a disporli più facilmente all’interno della lampada.

Mi rimane la curiosità di provare le barre con i nuovi led 8520, che dovrebbero fare leggermente più luce consumando un pò meno.

ESECUZIONE

Innanzitutto ho rimosso il gruppo portalampade esistente, fissato con dei rivetti sulla base della lampada.

rimozione_portalampade

Costruita una base in alluminio che si fissa sulle colonnine già presenti nella lampada. Oltre che da supporto ha funzione di radiatore. Ho utilizzato una bandella di alluminio di 30 x 2 mm.

supporto_led

Tagliata la strip in pezzetti che si adattano al supporto, li ho montati interponendo della pasta termica, fissandoli con colla cianoacrilica lungo i bordi.

led_7020_montati

Saldati i fili di alimentazione delle strip, facendo attenzione a non creare cortocircuiti con la base in alluminio. Per bilanciare le cadute di tensione ho alimentato la strip sui lati opposti.

lampada_7020_finita

A 13.5 V la lampada assorbe 1.68 A (22.68 W). Sull’alimentazione della lampada ho inserito un fusibile da 2 A.
Montata nel portalampada.

lampada_7020_montata

Categorie: Camper