Dopo l’annuale pulizia profonda della cassetta Thetford C200, passo alla prova di tenuta, e…. amara sorpresa…. la cassetta perde dalla manopola di comando della valvola.

Controllando meglio la manopola ha un leggero gioco assiale, quindi la guarnizione non è compressa e non fa tenuta.
Grazie alle precise e dettagliate informazioni trovate sul sito www.camperisti.it riesco a smontare la manopola e mi metto alla ricerca della guarnizione di ricambio.
Purtroppo, come spesso accade, si trova come ricambio solo il gruppo manopola completo di bloccaggio inteno, a circa 12 €.

Indispettito da questa situazione cerco una soluzione alternativa. Una guarnizione uguale è introvabile poiché ha un profilo piatto, ma nelle tabelle delle guarnizioni o-ring (a sezione circolare) sembra esserci una misura adatta: O-RING 4087 dal diametro interno 21,82 e spessore 3,53 mm. Vale la pena provare pur di non darla vinta alla politica sui ricambi.

Trovata in un negozio di articoli tecnici la guarnizione, alla modica cifra di 0,1 € !, procedo al rimontaggio e lubrificazione con silicone spray. Il gioco assiale è sparito ed il test di tenuta superato alla grande.

Ora posso partire per le vacanze!