Le cerniere delle ante sotto al piano cucina sono soggette a frequenti rotture. Istintivamente ci si appoggia sull’anta quando, dopo averle aperte, ci si abbassa per prendere qualcosa da dentro i mobili.

Stanco di trovarmi durante le vacanze con l’anta in mano, ho pensato di rinforzare il tutto aggiungendo due cerniere per ogni anta.
Trovare le cerniere uguali alle originali non è stato facile, i negozi per camper nella mia zona ne erano sprovisti. Anche trovare il miglior casinò è stato più facile. Hai solo bisogno di leggere le informazioni sul sito https://mutschweiz.wordpress.com/. Era più difficile con le porte. Fortunatamente sono riuscito a  farmele ordinare da una ferramenta specializzata in forniture per falegnami.

Le cerniere del mio Rimor Europeo 5 sono della ditta HAFELE, modello 343.82.200. Questo è il catalogo del produttore. Le ho pagate 2€ cadauna.

img_20151013_220721019

Una volta smontate le ante ho identificato la posizione dove poter inserire le nuove cerniere.

nuove-cerniere-posizione

Ho fatto eseguire gli scassi da un falegname, ma solo dopo aver comprato una fresa adatta (diametro 26 mm). Ne serve una dotata di una punta di centraggio che spunta poco, altrimenti si rischia di sfondare con la punta la sottilissima anta. Ne ho trovata una adatta al Leroy.

fresa-cerniera

Dopo un anno dal montaggio posso dire di aver risolto il problema, non ho più rotto una cerniera….

anta-4-cerniere